Il contesto
Giugliano in Campania, comunemente chiamato Giugliano, è un comune di 123 977 abitanti; è il primo comune d’Italia per popolazione tra i non capoluoghi di provincia e l’unico fra questi al di sopra dei 100 000 […]
L’istituto “Luigi Galvani” è un Istituto Tecnico Settore Tecnologico con un solo indirizzo di studi: “Elettronica ed Elettrotecnica”. Nel passaggio al triennio è possibile scegliere tra le diverse articolazioni:
La nostra MISSION è orientata a “far acquisire agli studenti le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni” da aggiornare, ormai, al modello della green economy che valuta un’attività produttiva non solo in base ai benefici derivanti dalla crescita ma anche dal suo impatto ambientale.
LA VISION di un Istituto del “Settore Tecnologico” ci porta a: 1. essere protagonisti dell’innovazione; 2. superare concezioni culturali fondate sul primato dei saperi teorici; 3. favorire le condizioni per l’autoapprendimento degli studenti; 4. favorire le condizioni per il lavoro di gruppo e la collaborazione tra pari; 5. scegliere metodologie didattiche coerenti con l’impostazione culturale dell’istruzione tecnica.
La strategie didattiche del nostro Istituto si basano su: metodi induttivi e partecipativi; intensa e diffusa didattica di laboratorio; utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; sviluppo di attività progettuali; promozione di stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro.
Tutti i locali adibiti alla didattica sono dotati di LIM e notebook. L’Istituto dispone di 13 locali adibiti a laboratori, di cui 4 specifici per le attività del primo biennio e 9 specifici per le attività del secondo biennio e del quinto anno. I laboratori del primo biennio sono stati concepiti in modo da introdurre gli allievi all’acquisizione del metodo scientifico per lo studio e la risoluzione dei problemi. I laboratori del secondo biennio e del quinto anno hanno lo scopo comune di permettere agli allievi di simulare e/o riprodurre attività lavorative (o parti di esse) specifiche del settore di interesse del PECUP.